Immagine archetipo

Permessi e documenti

Votare al proprio domicilio

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

Descrizione Gli elettori affetti da gravissime infermit à possono avvalersi del voto domiciliare.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Agli elettori "affetti da gravissime infermit à , tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;
  • Agli elettori "affetti da gravi infermit à che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Descrizione

Tali indicazioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente:

  • per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale;
  • per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione;
  • per l'elezione suppletiva del Senato, in uno dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale;
  • per il comune, nell'ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi   Demografici";
  • cerca l'istanza "Votare al proprio domicilio";
  • clicca su "Votare al proprio domicilio";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

 

    Cosa si ottiene

    La possibilit à di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati (anche se diverso dalla residenza anagrafica), e in cui si sta svolgendo la consultazione elettorale.

     

    Tempi e scadenze

    Quanto costa

    La domanda di ammissione al voto domiciliare non prevede alcun costo.

     

    Accedi al servizio

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Casi particolari

    Servizi di trasporto e altre agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap

    • i comuni organizzano servizi di trasporto pubblico al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte dei predetti elettori.
    • gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche. Le sedi e sezioni elettorali esenti da tali barriere dovranno essere appositamente contrassegnate e arredate secondo le prescrizioni di cui all'art.2 della legge 15/1991. In tal caso l'elettore dovr à esibire, oltre alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purch é dalla documentazione esibita risulti l'impossibilit à o la capacit à gravemente ridotta di deambulazione;
    • i cittadini portatori di handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravit à ) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non pu ò esercitare la funzione di accompagnatore per pi ù di un portatore di handicap;
    • una delle cabine da allestire presso ogni seggio, ai sensi dell'art.42 comma 5 del dpr 361/1957, dovr à essere destinata ai portatori di handicap.

     

    Ulteriori informazioni

    Norme di riferimento

    • Legge (Stato Italiano) 05-02-1992, n. 104- Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
    • Legge (Presidenza della Repubblica) 05-02-2003, n. 17 - Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermit à .
    • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 16-05-1960, n. 570 - Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali.
    • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-03-1957, n. 361 - Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati.

     

    Condizioni di servizio

    -----

    Canale fisico

    Nessun risultato

    Documenti

    [Espandi]
    Votare al proprio domicilio

    Contatti

    Area amministrativa

    Sede principale

    85100 Via Ciciniello 10

    Telefono: 09716587445

    Email: giovanni.albano@wemapp.eu

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send