Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Anagrafe e stato civile

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

Il cittadino UE (a cui si aggiungono i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechnstein, Islanda, Principato di Monaco, Andorra e Citt à del Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi senza formalit à .  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Ai cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe da meno di 5 anni, in possesso dei requisiti di soggiorno, possono chiedere il rilascio di un'attestazione di iscrizione anagrafica.

Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Citt à del Vaticano.

 

Descrizione

L attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l avvenuto adempimento dell obbligo d iscriversi all anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi e costituisce a tutti gli effetti titolo di soggiorno riconosciuto nei confronti di chi esercita un attivit à lavorativa in Italia, che segue un corso di studi e che dispone di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.

L attestazione di regolarit à di soggiorno è personale e non ha scadenza anche se la sua validit à è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere. Il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore et à , pu ò essere iscritto nell attestato del genitore.

L attestazione pu ò essere chiesta per i propri familiari e precisamente:

  • il coniuge
  • i discendenti diretti di et à inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge
  • gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi demografici ";
  • cerca l'istanza "Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari";
  • clicca su "Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

Per ottenere l'iscrizione deve essere presentato all'atto della richiesta di residenza o variazione di via il titolo di possesso dell'immobile, il contratto di locazione o il comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate o in alternativa autocertificazione (modulo disponibile tra gli allegati) soggetta a verifica da parte dell'Ufficio.

Se il contratto di comodato d'uso è stato stipulato verbalmente dovr à essere prodotta la copia della comunicazione di cessione di fabbricato (modulo disponibile tra gli allegati) vistata dalla Questura.

 

    Cosa si ottiene

    L attestazione di regolarit à di soggiorno.

     

    Tempi e scadenze

    Accedi al servizio

    Servizio non disponibile online tramite questo portale

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    • Decreto legislativo (Stato Italiano) 06-02-2007, n. 30 -   Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
    • Circolare ministeriale (Ministero dell'interno) 06-04-2007, n. 19 - Decreto legislativo n. 30, del 6 febbraio 2007, recante Attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa al diritto dei cittadini dell unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, che modifica il regolamento (CEE) n. 1612/68 ed abroga le direttive 64/221/CEE, 68/360/CEE, 72/194/CEE, 73/194/CEE, 75/34/CEE, 75/35 (CE), 90/364/CEE, 90/365/CEE e 93/96/CEE.
    • Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio (Unione europea) 29-04-1994, n. 2004/38/CE - Direttiva comunitaria relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, che modifica il regolamento (CEE) n. 1612/68 ed abroga le direttive 64/221/CEE, 68/360/CEE, 72/194/CEE, 73/148/CEE, 75/34/CEE, 75/35/CEE, 90/364/CEE, 90/365/CEE e 93/96/CEE.

     

    Condizioni di servizio

    L attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e di tutta la documentazione atta a giustificare e comprovare la regolarit à e continuit à del soggiorno per 5 anni.

     

    Canale fisico

    Nessun risultato

    Documenti

    [Espandi]
    Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

    Contatti

    Area amministrativa

    Sede principale

    85100 Via Ciciniello 10

    Telefono: 09716587445

    Email: giovanni.albano@wemapp.eu

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send