Immagine archetipo

Permessi e documenti

Cambio di nome e cognome

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

I cittadini italiani possono cambiare o aggiungere un cognome o un nome oppure modificare il cognome in alcuni casi particolari.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

A tutti i cittadini italiani che hanno ottenuto il Decreto Prefettizio di cambio nome e/o cognome.


Descrizione

La norma specifica che in nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Demografici";
  • cerca l'istanza "Cambio di nome e cognome";
  • clicca su "Cambio di nome e cognome";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

title

------

    Cosa si ottiene

    title

    Il prefetto, assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di essere presa in considerazione, autorizza con suo decreto il richiedente a fare affiggere, per trenta giorni consecutivi, all’albo pretorio del comune di nascita e di attuale residenza del medesimo richiedente un avviso contenente il sunto della domanda.

    La legge statuisce che chiunque ne abbia interesse può fare opposizione alla domanda, con un atto notificato al prefetto, entro il termine di trenta giorni dalla data dellultima affissione ovvero dalla data dellultima notificazione alle persone interessate.

    Trascorso trenta giorni dalla data dellultima affissione ovvero dalla data dellultima notificazione alle persone interessate, il richiedente presenta al prefetto un esemplare dellavviso con la relazione attestante leseguita affissione e la sua durata nonché la documentazione comprovante le avvenute notificazioni, ove prescritte.

    Il prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e delle notificazioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvede sulla domanda con decreto.

    Tempi e scadenze

    Quanto costa

    title

    Le domande e i provvedimenti, le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall’interessato sono esenti da ogni tassa.

    Accedi al servizio

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Casi particolari

    Si precisa che per i membri di una stessa famiglia si può provvedere con unico decreto.

    Infine, con l’approvazione del Regolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie si sono rese operative una serie di norme che prevedono benefici a favore degli orfani di crimini domestici minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti. Collegato al Regolamento si ricorda, per specifico interesse degli Ufficiali di Stato Civile, che dal 16 febbraio 2018 è in vigore la legge 4/2018 - "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici" (G.U. n. 26 del 10 febbraio   2018): nel dettaglio, l’art. 13 concerne il "cambio del cognome per gli orfani delle vittime di crimini domestici", in base al quale i figli della vittima del reato di cui all'articolo 575 (Omicidio) aggravato ai sensi dell'articolo 577, primo comma, numero 1), e secondo comma, del codice penale possono chiedere la modificazione del proprio cognome, ove coincidente con quello del genitore condannato in via definitiva.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    • DPR 396/2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127”, con le modifiche, apportate dal D.P.R. 13 marzo 2012, n. 54 entrate in vigore dal 9 luglio 2012, nello specifico nel Titolo X - Dei cambiamenti e delle modificazioni del nome e del cognome - Artt. 89 – 94;
    • Legge 11 gennaio 2018, n.4, recante "Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici";
    • Decreto 21 maggio 2020, n. 71 Regolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.

    Condizioni di servizio

    Canale fisico

    Nessun risultato

    Documenti

    [Espandi]
    Richiesta cambiamento cognome
    [Espandi]
    Richiesta di modificazione del nome e/o del cognome proprio o del figlio minorenne

    Contatti

    Unità test 8 - Giunta comunale

    Luogo test

    85100 Viale del Basento, 56, Potenza

    Telefono: 09716587445

    Telefono: 3121234567

    Email: giovanni.albano@wemapp.eu

    PEC: giovanni.albano@pec2.it

    Immagine

    Area amministrativa

    Sede principale

    85100 Via Ciciniello 10

    Telefono: 09716587445

    Email: giovanni.albano@wemapp.eu

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send